Dal Perù si ritorna con la bellezza e una richiesta
18/01/2023
Di ritorno dal Perù c’è una certezza: da quelle parti CSI per il Mondo può fare davvero cose belle e importanti. Questo sarà anche il pensiero che riporteremo all’Arcivescovo Mario Delpini, visto che proprio lui ci ha indicato le missioni peruviane dei Fidei Donum della Diocesi.
Ma il pensiero che stiamo costruendo è anche un altro: cercare società sportive che vogliano prendersi a cuore questo spicchio di mondo, queste missioni nel cuore dell’America latina. Il CLUB CSI per il Mondo è aperto ad aggregare nuove realtà, e ora se ci fossero 3 o 4 società sportive disposte a vivere con noi l’avventura peruviana, saremo in grado di garantire a Don Tommaso, Don Luca, Don Massimo e anche Don Antonio, la possibilità di sostenerli nella loro costruzione di comunità attraverso lo sport.
“A Huacho abbiamo incontrato Don Antonio e la sua splendida realtà fatta di una società sportiva che il prete tutto calice e pallone ha costruito con passione educativa. A 83 anni è davvero un prete e un uomo pieno di vita come un bambino, dopo aver speso la sua vita tra Africa e Perù”.
Questa è la testimonianza del Presidente Massimo Achini, che insieme a Valentina Piazza responsabile del progetto, tornerà proprio in queste ore in Italia. “Dopo una settimana, siamo partiti per Pucallpa, una fetta di terra ai confini della Foresta Amazzonica Peruviana, una serie di villaggi disseminati per la selva e raggiungibili via fiume con le imbarcazioni del posto -ha proseguito Achini- Qui siamo stati ospiti della famiglia di Koumar e Marta (con la piccola splendida Letizia), una famiglia Fidei Donum che vivrà qui tre anni. Qui nel vicariato abbiamo conosciuto e lavorato con Don Luca, Don Tommaso e Don Massimo, addentrandoci nella vita delle loro comunità, delle parrocchie, dei villaggi, del carcere minorile e delle “caserios”, abitazioni nella foresta spesso molto simili a palafitte. Abbiamo conosciuto l’attività sportiva organizzata nella parrocchia di Don Massimo e la splendida realtà dello sport per persone con diverse abilità, cosa inimmaginabile in contesti come quelli visitati. Magia davvero”.
Il rientro è previsto in questi giorni, dopo 18 giorni in cui sono stati macinati 31.000km e in cui si è fatto il pieno di entusiasmo e speranza. “Lasciatevi coinvolgere -ha concluso Achini- e se vi va prendete contatto con il CLUB CSI per il Mondo per gemellarvi con le realtà peruviane e dare inizio ad una nuova avventura”. Per chi fosse interessato ad affrontare questo nuovo percorso con la propria società, la mail di riferimento a cui scrivere è: csiperilmondo@csi.milano.it