La formazione online prosegue per i 35 volontari pronti a partire
17/06/2020
Ogni due settimane un incontro serale. Ogni due settimane un'esperienza insolita. Ogni due settimane scatta la magia.
Durante questa formazione a distanza a causa del Covid-19, ci siamo trovati a dover reinvetare la relazione formativa, il percorso su cui camminare per conoscerci, per diventare gruppo, per saldare i legami, per essere Ubuntu insomma. I mezzi di comunciazione ci sono venuti in aiuto in realtà, e ci hanno concesso di mettere sul tavolo la nostra creatività, la passione, la voglia di stare insieme e sperimentare, producendo così nuove forme di aggregazione che ci sono sembrate vere, per nulla artificiali.
Ormai da Maggio ci incontriamo con regolarità, abbiamo sorriso, ragionato insieme, creato video, provato a riflettere. Ci siamo conosciuti, abbiamo giocato a distanza, partecipato a contest fotografici, indagato le nostre storie, scoperto le nostre risorse, e .... ci siamo inventati una veglia sotto le stelle su Zoom. Un collegamento notturno, un video condiviso, un cielo stellato, i rumori della natura, la capacità di arrivare a leggerci dentro e affidare alle stelle il pensiero di tutti i bambini che abbiamo incontrato in questi anni di missioni, e quelli che incontreremo e avranno ancor più bisogno di noi.
La formazione non si è arrestata dunque, ma si è reinventata alla grande con effetti pirotecnici. E ora siamo pronti per un collegamento ricco di testimonianze il prossimo giovedì, in attesa di mettere testa concretamente su ciò che si potrà fare per le missioni invernali.