CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

Le Olimpiadi di Haiti

16/08/2016

Corail 2016: le olimpiadi del sorriso.

La cosa più magica qua ad Haiti è il sorriso dei bambini, quello che ti regalano quando ti vedono entrare nel campo, ma soprattutto quello che ti guadagni mettendo tutto te stesso in gioco al loro servizio

Questa mattina abbiamo organizzato le olimpiadi alla missione di Corail: circa 500 bambini si sono sfidati su diversi campi nei giochi più vari. In contemporanea si è svolta la gara più simbolica, la maratona.

Cosa c'è di più bello di decine di bimbi che corrono all'impazzata? Se poi il percorso è tra baracche che non hanno né luce né acqua corrente, abbiamo la prova che lo sport e l'allegria che porta riesce ad arrivare anche dove meno ce la si aspetterebbe. 
Il valore aggiunto a questa giornata è stata la presenza degli animatori del centro Kay Beniamino che, insieme a quelli di Camp Corail, ci hanno affiancato nella gestione delle l'attività. Mai come oggi ho visto come dal confronto con l'altro nascano cose meravigliose e come la voglia di giocare non conosca età o colore di pelle.

Quando alla fine ci allontaniamo da Corail tutti insieme su due pick-up che si lanciano cori di sfida come ci conoscessimo da sempre, abbiamo i vestiti pieni di polvere, ma la mente più aperta e il cuore più leggero.

Laura Garbaccio

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok