Abbiamo (solo) iniziato. A presto, Congo!
21/08/2016
"Missionari è bello!"
Ci hanno ripetuto più volte i padri Saveriani che ci hanno accompagnato in questo inizio di cooperazione sportiva coi giovani congolesi di Panzi (Bukavu) e Ndosho (Goma).
Abbiamo iniziato a giocare un partita contro la diseguaglianza, l'indifferenza, il pregiudizio e l'ignoranza che il bene comune si costruisce insieme, anche se si vive a migliaia di chilometri di distanza.
Abbiamo iniziato a "giocare" nel ruolo che ci compete, ci siamo messi a disposizione dello sport educativo, ci siamo schierati al servizio delle persone.
Adesso siamo sull'aereo, viaggiando lungo la costa italiana che ci porta a casa. All'arrivo non più bambini urlanti e festanti ma silenzio e teste basse sul Tablet, un po' diverso.
Abbiamo iniziato l'intervallo della partita, è tempo di rifiatare ed affinare tecnica e tattica per la ripresa. É un campionato impegnativo che vogliamo vivere al massimo fino in fondo!
Abbiamo salutato i nuovi compagni squadra con un "à bientôt" (arrivederci a presto) e con questo sentimento inizieremo subito a programmare il reincontro con gli amici sportivi congolesi: sportivi senza confini, insieme.
Chiara, Tomaso, Daniele e Davide