Il CSI in Congo
01/08/2016
Arrivati in Congo…è iniziata la nostra missione!
Ieri mattina ci hanno presentato alla comunità della Parrocchia di San Francesco Saverio durante la messa del mattino, i padri Severiani e le suore “Piccole Figlie” che ci ospitano a Ndosho, ci hanno accompagnato a visitare i dintorni della parrocchia, a conoscere i luoghi in cui svolgono i loro servizi di assistenza e formazione e ad incontrare l’associazione CAJED che si occupa del reinserimento nella comunità degli ex bambini soldato e dei ragazzi di strada, anche attraverso la pratica sportiva; gli incontri formativi che abbiamo previsto li svolgeremo anche con i loro allenatori e dirigenti, oltre che con gli animatori della parrocchia. Nel pomeriggio abbiamo assistito alla finale di calcio del torneo parrocchiale, arbitrata da padre Roberto, e fatto conoscenza con tanti bambini della parrocchia incuriositi dalla nostra presenza. Stiamo imparando anche qualche parola di swahili e cominciamo a conoscere un po’ la loro cultura.
Oggi abbiamo fatto un safari a piedi verso l’interno della diocesi di Goma, verso il vulcano Niragongo, ed abbiamo partecipato alla festa conclusiva delle Colonie de Vacances (animazione estiva) nella comunità di Mutaho. Per il piccolo villaggio, la festa e la nostra presenza ha rappresentato un evento straordinario che ci hanno confidato essere una bella testimonianza di comunione fraterna che dà loro speranza nell’opera di ricostruzione e ripopolamento del villaggio, che era stato abbandonato durante la recente guerra.
Siamo felici di essere qui, ci hanno ben accolti e fatto sentire da subito parte della loro comunità.
Svolgiamo “vita da missionari”, sveglia alle ore 6 e riposo dalle ore 21, condividendo tutti i momenti della vita quotidiana.
Domani ci trasferiremo a Panzi (Bukavu) per valutare la possibilità di avviare una collaborazione sportiva anche con questa comunità.
Tomaso, Chiara, Davide e Daniele
Sportivi Senza Confini