CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

Una chiesa...al centro del mondo.

02/08/2016

"Dopo quasi 4 ore di viaggio lasciamo la strada asfaltata tra casellanti in camicia arancione, camion che trasportano tronchi e caotici venditori di manioca, noccioline e altri prodotti locali. Saliamo per una strada sterrata e dopo qualche sporadica casetta arriviamo ad uno spiazzo dove nella sua maestosa semplicità si erge la chiesa di De Kon Yambetta, fatta di mattoni grigi e non ancora terminata, testimonianza della costruzione fisica e spirituale di una comunità viva che qui si raduna ogni domenica per rendere grazie a Dio..
Nonostante sia piccola è gremita di gente, oggi in particolare anche per salutare Piere Marie, il padre che nel 2008 poggiò la pietra d'angolo dando inizio a questo piccolo grande prodigio e che dopo 8 anni è stato destinato ad un'altra parrocchia. 
Ciò che salta agli occhi è la straordinaria semplicità che unita alla cura delle piccole cose lo rende un posto dove si respira accoglienza, amore e fratellanza. 
"In alto, in basso, a destra e a sinistra lui è lì che mi protegge."
Così cantavano mille e più voci in quel piccolo angolo di mondo in mezzo alla foresta, dove il verde e il rosso dei paesaggi non fanno da contorno ma da condimento del piatto forte che è la fede, collante di questa comunità. Respirate a pieni polmoni: la Vita VERA nutre il cuore più di ogni altra cosa."


Elisa Fuggiano

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok