CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

CSI per il Mondo alla fiera Move City Sport

25/10/2024

Mercoledì 23 ottobre abbiamo partecipato alla seconda giornata della fiera dedicata agli operatori del comparto sportivo per parlare del progetto di volontariato sportivo internazionale CSI per il Mondo.

Il presidente Massimo Achini e la responsabile di CSI per il Mondo Valentina Piazza hanno presentato nel dettaglio l’iniziativa, moderati dal giornalista Maurizio Trezzi e accompagnati da alcuni volontari e responsabili di società che hanno attivato gemellaggi con realtà sportive dei paesi in cui sono attive le missioni.

«CSI per il Mondo è un’esperienza che cambia lo sguardo con cui si è costretti a guardare la vita – ha esordito il presidente AchiniÈ un’azione meravigliosa sulla vita dei giovani di oggi e che permette di capire fino in fondo le capacità dello sport».

Il progetto sportivo, attivo da più di 13 anni, ha coinvolto più di 300 giovani missionari e ha permesso di stringere numerose alleanze con diversi comitati oltreoceano.

«Si cerca di dare una mano in tanti modi: raccogliamo materiali, facciamo missioni e attività. Serve dare voce a tutte quelle realtà, per questo diventa un compito che va oltre la semplice dimensione sportiva, anche se è lo sport che aiuta a integrarsi» ha spiegato Tomaso di CSI Vallecamonica, referente dei volontari di che partono per il Congo.

Move City Sport è stata l’occasione perfetta per raccontare la bellezza dell’iniziativa che raggiunge le periferie del mondo attraverso l’attività sportiva. In un contesto rivolto soprattutto agli stakeholder e gestori sportivi, è stato di fondamentale importanza aver trovato uno spazio che ha permesso di rendere ancora più nota la forza dello sport e del servizio, che sono in grado di abbattere le frontiere e hanno un impatto positivo nella vita delle comunità.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok