Che entusiasmo i nuovi giovani volontari !
11/12/23
Al via il primo weekend di formazione per i futuri volontari con il desiderio di conoscere qualcosa in più delle missioni CSI per il Mondo e, perché no, un domani partire.
Massimo e Diego (Linea Verde); Valentina (giovanissima arbitro del gruppo Pallavolo); Michele (consigliere provinciale CSI Lecco); Giacomo (Trento); Francesco (Bologna); Camilla (San Marco Cologno); Elisa(collaboratrice CSI Milano); Stefano (Busto Arsizio). Sono loro i 9 valorosi presenti alla due giorni formativa.
Ospiti del Centro PIME e dell'Oratorio di San Protaso, casa della società SPES, i ragazzi e le ragazze, insieme a Massimo Achini, Valentina Piazza e Teresa Bernabè, hanno iniziato un percorso che li accompagnerà fino alla partenza per un’esperienza nuova e meravigliosa come quella di una missione oltreoceano. Guidati dal prezioso intervento di due formatori PIME, Matteo e Alessandro, e dalle testimonianze di due volontarie che hanno avuto già modo di vivere l’esperienza di viaggio e servizio, Anna e Silvia, i partecipanti hanno avuto modo di conoscersi, (in)formarsi e confrontarsi sul tema della missione, lavorare insieme, ma anche di trascorrere una vera e propria "notte al museo" Popoli e Culture del PIME, ballare, giocare, cucinare…
Tanti gli spunti di riflessione e le emozioni che in poche ore hanno legato i perfetti sconosciuti, rendendoli un vero e proprio gruppo. La profondità dei loro pensieri, quella sete di vita vera che hanno dentro, quel desiderio di impegnarsi e di servire, quella volontà di voler andare oltre la mediocrità della vita proposta ordinariamente dalla società di oggi… I giovani ci hanno, ancora una volta, affascinato e sorpreso. dobbiamo continuare ostinatamente a credere nei giovani. Dobbiamo continuare ad inventarci spazi per loro, dobbiamo coltivarli, dobbiamo anche “guidarli e orientarli”. Dobbiamo avere proposte forti per loro, come il weekend di formazione appena concluso. Dobbiamo continuare a lasciarci sorprendere dai giovani. Vivere 36 ore ininterrottamente a contatto con i giovani di CSI per il Mondo è stato stimolante. Era da un po’ di tempo che non capitava. Si rimane affascinati dalle loro potenzialità e dall’immensa ricchezza che hanno dentro.
Un inizio che segna una partenza ancora più significativa di quella che li porterà nelle diverse destinazioni