La bellezza dei giovani Seminatori di Speranza
18/06/2024
"Custodire e donare, è questo è il segreto della vita. E voi siete per noi quel segno, quella testimonianza che ci fa dire “SÌ”, si può continuare a seminare e far crescere germogli di speranza. Questa sera vi vogliamo ringraziare e vogliamo incoraggiarvi nella scelta che avete accolto come un mandato per un'esperienza di servizio. Perseguitela con disciplina, coraggio, senza squalificare ciò che di bello avete intuito, sporcandovi le mani...e poi condividete la speranza che avete visto con tutta la Chiesa, raccontate e donate”. - Monsignor Agnesi.
Sabato abbiamo partecipato, con i nostri volontari “seminatori di speranza”, al pomeriggio organizzato insieme all’Ufficio diocesano per la Pastorale Missionaria, Caritas, PIME e ai Frati Minori francescani di Monza, che ha accompagnato il momento ufficiale di consegna del mandato missionario a tutti quei giovani che vivranno esperienze di missione, servizio, pellegrinaggio e fraternità questa estate. Insieme ad altri 250 ragazzi e ragazze della Diocesi, i nostri valorosi volontari CSI per il Mondo hanno condiviso un’occasione di incontro e scambio, tra stand interattivi, laboratori, aperitivi, musica e sport presso il Seminario Teologico Internazionale del PIME, il Convento Santa Maria delle Grazie dei Frati Minori francescani e Piazza Trento e Trieste a Monza, per terminare con una veglia di preghiera nel Duomo di Monza e con la consegna del mandato da parte del Vicario Generale Monsignor Agnesi. Ciascun gruppo “missionario” ha portato, in diversi momenti intensi, una lettura, una testimonianza e un simbolo che hanno saputo raccontare in breve le varie avventure e sfide che lo riguarda.
«I nostri volontari di CSI per il Mondo sono pronti, carichi e non vedono l’ora di fare quest’esperienza che sicuramente gli segnerà la vita. - ha dichiarato Valentina Piazza, responsabile del progetto CSI per il Mondo. - I primi ragazzi partiranno quest'estate, nel mese di agosto, per il Cameroun e succesivamente tra dicembre e gennaio andranno in Perù».
Alla giornata ha partecipato anche il presidente di CSI Milano Massimo Achini, che ha sottolineato la bellezza nel poter essere presenti attivamente e far parte della squadra della Diocesi: «É bello poter partecipare a questa grande giornata insieme i giovani della diocesi che partiranno in missione quest’estate per le periferie del Mondo. I ragazzi convocati riceveranno questa sera il mandato dalla Diocesi e tra questi ci sono anche i giovani di CSI per il Mondo, che come sempre partono per tanti paesi e quest’estate saremo in Camerun, nella periferia di Yaoundè. Per noi è davvero un grande onore essere qui.»
Sul simbolo "+" sotto l'immagine accanto al testo potete trovare alcune foto della giornata