A Monza per il Mandato Missionario 2024
22/05/2024
La speranza è alimentata dalle nostre scelte quotidiane. L’invito a gioire nella speranza, che San Paolo rivolge ai cristiani di Roma (cfr Rm 12,12), richiede scelte molto concrete nella vita di ogni giorno. Perciò vi esorto a scegliere uno stile di vita basato sulla speranza. Faccio un esempio: sui social media sembra più facile condividere cattive notizie che notizie di speranza. Pertanto, vi faccio una proposta concreta: provate a condividere ogni giorno una parola di speranza. Diventate seminatori di speranza nella vita dei vostri amici e di tutti quelli che vi circondano.
- Messaggio di Papa Francesco per la XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù (26 novembre 2023)
Sabato 15 giugno, a Monza, tutti i giovani della Diocesi Ambrosiana che in estate vivranno esperienze di missione o svolgeranno servizi caritativi e sportivi all’estero, riceveranno il Mandato Missionario dall’Arcivescovo Mario Delpini. I giovani missionari, che hanno deciso di vivere un servizio e mettersi a disposizione degli altri, verranno riconosciuti come veri e propri Seminatori di speranza.
All’evento saremo presenti anche noi di CSI per il Mondo, insieme ai nostri volontari che hanno terminato il corso di formazione e sono in partenza per alcune delle periferie del Mondo in cui sono attive le nostre missioni, tra cui Camerun e Perù.
«Siamo molto emozionati di poter essere presenti coi nostri volontari a questo importante momento annuale. L'anno scorso, a Lecco, la cerimonia di consegna del mandato è stata toccante e ricca di significato e siamo certi che anche quest'anno a Monza lo sarà. – ha dichiarato Valentina Piazza, responsabile del progetto CSI per il Mondo. - Inoltre, l'importanza del lavoro di CSI per il MONDO è così consolidato e riconosciuto in vari contesti, che quest'anno ci è stato chiesto di partecipare all'organizzazione dell'evento insieme alle altre realtà leader in questo campo: ufficio missionario, pastorale giovanile, Caritas e Pime. La nostra presenza sarà caratterizzata da campetti sportivi in piazza Trento Trieste per tutta la durata del pomeriggio per poi spostarci in serata in Duomo per la cerimonia ufficiale a cui, in totale, parteciperanno circa 400 giovani di tutto il territorio.»
Vi ricordiamo quindi l’appuntamento per sabato 15 giugno, dalle ore17:00; noi saremo presenti con la nostra postazione in Piazza Trento e Trieste (Monza), dove potrete trovare un campetto di calcio 5 e uno di pallavolo. La partecipazione è libera.
Vi aspettiamo!